L'archivio storico è nato contestualmente alla fondazione del Centro studi, a partire dalle carte di Piero Gobetti, che ne costituiscono tuttora il nucleo storicamente più rilevante. Nel corso degli anni esso si è poi arricchito di diversi altri fondi, frutto di donazioni e di acquisizioni, relativi a personalità di spicco dell'antifascismo, a movimenti e organizzazioni politiche e sindacali, e più in generale alla storia del Novecento.
Attualmente consta di 36 fondi, per un totale di circa 72 metri lineari. La documentazione raccolta copre prevalentemente un arco cronologico compreso tra i primi anni del Novecento e il 1990, e si riferisce per la maggior parte (ma non esclusivamente) alla realtà torinese e piemontese. Il Centro studi persegue inoltre una politica di acquisizione di ulteriori materiali ed è quindi aperto ad accogliere nuovi versamenti, nella convinzione che anche gli istituti culturali privati (accanto alle amministrazioni archivistiche pubbliche) svolgano un ruolo importante di conservazione della documentazione storica sull'età contemporanea, in un'epoca – come quella attuale – particolarmente esposta ai rischi di dispersione e di distruzione.
A questo scopo, l'istituto aderisce dal 1991 al progetto nazionale "Archivi del 900", promosso dal consorzio BAICR (Biblioteche Archivi Istituti Culturali Romani). Il progetto si rivolge a tutti gli istituti italiani che conservano archivi privati relativi al '900, con l'obiettivo di realizzare politiche comuni, adeguate alle forme che assume oggi la domanda di cultura.
L'adesione al progetto "Archivi del 900" ha consentito di acquisire il programma informatico GEA (Gestione Elettronica Archivi), con il quale negli ultimi anni è stata avviata la catalogazione dei fondi. Questo software, pensato per la schedatura di materiale sia cartaceo sia iconografico o di altra natura, consente di creare banche dati articolate in sottoinsiemi e di effettuare ricerche rapide, collegando anche i vari fondi tra di loro. Si prevede inoltre la possibilità di arrivare alla creazione di una rete di archivi, sul piano regionale e nazionale, in grado di dialogare anche con altri sistemi informatici e mettere così a disposizione del pubblico inventari, cataloghi e in qualche caso la riproduzione dei documenti stessi.
Elenco FONDI
Piero GOBETTI - clicca qui per consultare il fondo
Ada PROSPERO GOBETTI MARCHESINI
Norberto BOBBIO
ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti)
Barbara e Ugo ALLASON
Franco ANTONICELLI
Enzo ARIAN
Giovanni BOERO
Clara BOVERO
Umberto CALOSSO
Emilio CAVALLERIS
COGIDAS (Centro operativo tra genitori per l’iniziativa democratica nella scuola)
Comitato di coordinamento piemontese per la pace e il disarmo
CONSIGLI di GESTIONE del PIEMONTE
LA CONSULTA. Associazione di cultura politica
Pietro DE MATTEIS
Fernando DE ROSA
Gioacchino DOLCI
Ugo FEDELI
Giuseppe FERRERO
Leo FERRERO
Mario GIODA
Michele GIUA
GIUSTIZIA e LIBERTA’
Terenzio GRANDI
Franco GUARNASCHELLI
Bianca GUIDETTI SERRA
Costante MASUTTI
Augusto MONTI – Luisa STURANI
Umberto MORRA
MOVIMENTO per la PACE
Giannotto PERELLI
Giuseppe RAPELLI
Antonino REPACI
Ada ROSSI
Gustavo SACERDOTE
SPAGNA
Silvio TRENTIN
Marcello VITALE (movimenti politici e sociali degli anni ’60 e ’70)
Domenico ZUCARO
|