L'Archivio Ada Prospero Gobetti
(110 scatole, 1902 - 1968)
Nota Biografica
Ada Prospero Gobetti (1902-1968), moglie di Piero Gobetti dal 1923, ha condiviso con il marito, negli anni dell'adolescenza, e della giovinezza, studi ed esperienze politiche. Dopo la morte di Piero, ha intrecciato una duratura relazione di amicizia con Benedetto Croce, si è occupata della gestione de "Il Baretti", ha svolto attività di insegnante e traduttrice per importanti case editrice: Laterza, Einaudi, Feltrinelli.
Durante la Resistenza ha compiuto, insieme al figlio Paolo, una tenace lotta partigiana in Val di Susa, di cui ha lasciato testimonianza nel "Diario Partigiano", apparso nel 1956.
Nell'immediato dopoguerra è stata vice-sindaco della città di Torino e ha promosso l'attività dell'UDI (Unione Donne Italiane) , battendosi per l'emancipazione femminile. Attenta ai problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, ha collaborato con le iniziative pedagogiche del comune di Bologna (anni '60) e ha fondato nel 1959 "Il Giornale dei Genitori" pubblicando, a sua cura, le americane Lettere del dottor Spock, divenute, nella versione italiana, "Lettere di Piero il Pellicano"
Storia dell'Archivio
Il materiale che costituisce l'archivio Ada Gobetti è pervenuto così come lei lo ha lasciato ed è il risultato dell'accumulo di documenti stratificati a più riprese nel tempo.
Il nucleo centrale e più cospicuo dell'archivio è stato trasferito al Centro studi all'inizio degli anni settanta ed è stato raccolto in un'unica sala (a lei dedicata). A ciò si è aggiunto, negli anni, altro materiale versato al Centro dalla nuora Carla Gobetti. Si precisa che quanto apparteneva alla storia di Ada Prospero, fidanzata e poi moglie e compagna di studi e di lavoro di Gobetti è conservato nell'archivio di Piero Gobetti.
Un primo parziale tentativo di ordinamento dell'archivio è stato compiuto da Carla Gobetti che ne ha lasciato traccia in una descrizione topografica dattiloscritta, in più cartelle. Sul finire degli anni '90 si è compiuta su tutta la documentazione un'attività di spoglio e ricognizione sommaria delle carte appartenute ad Ada Gobetti nonché una rassegna sui numerosi opuscoli e periodici presenti, mentre in occasione delle celebrazioni del 2000 relative all'anno di Ada è stato parzialmente sistemato il materiale musicale di Ada conservato al Centro.
Si precisa che il definitivo ordinamento e la sua descrizione informatica è stata fatta nel rispetto dei primi parziali ordinamenti.
Contenuto - L'archivio Ada Prospero Gobetti è costituito da materiale vario relativo all'intero arco biografico del personaggio (1902-1968) ma con una netta prevalenza degli anni a partire dal dopoguerra fino alla morte (avvenuta il 14 marzo 1968), con uno sfondamento che precede la nascita di Ada - in quanto è qui conservato anche materiale della mamma Olimpia Biacchi e del papà Giacomo Prospero - ma anche oltre la data della sua morte, in quanto alcune attività di Ada furono portate avanti ancora per qualche tempo da Carla Gobetti.
Nel fondo Ada Prospero Gobetti sono custoditi materiali di grande interesse archivistico e documentario. La sezione relativa agli studi e alle traduzioni e, nel complesso, il materiale di lavoro - pedagogia, infanzia, attività pubblicistica e congressuale - è esemplificativo della molteplicità e profondità degli interessi della studiosa.
Di grande rilievo sono le lettere di Benedetto Croce, qui custodite in originale, le carte relative alla stesura del volume Camilla Ravera, "Lettere dal carcere e dal confino" - apparso postumo - perché, oltre a documentare l'entità del legame amicale fra Ada e Camilla, consente di tracciare le fasi di sviluppo e realizzazione di quel progetto editoriale. Molto significativa è anche la sezione relativa all'attività politica, perché costituita da numerosi documenti e ciclostilati prodotti durante la Resistenza dall'organizzazione "Giustizia e Libertà!" e dal Partito d'Azione di cui Ada fu un'esponente di rilievo.
Ordinamento e struttura dell'Archivio
serie 1 - Giacomo Prospero e Olimpia Biacchi, 1869-1936. In questa serie sono conservati materiali della mamma e del papà di Ada. Numerosi pizzi e ricami, diari e taccuini di Olimpia Biacchi. Documenti anagrafici e documenti amministrativi relativi all'attività ortofrutticola della famiglia e taccuini, materiale illustrato e lettere di Giacomo Prospero.
serie 2 - Materiali dell'infanzia, della giovinezza, della vita con Piero, 1909-[1932]. Sono qui conservati alcuni quaderni scolastici, giornali per bambini, taccuini, libri, opuscoli. Alcuni studi e in particolare uno studio su Francesco Fiorentino, la tesi di laurea e i suoi diari (1924-[1926]).
serie 3 - Materiali di lavoro, 1917-[1968]. In questa serie vi sono appunti manoscritti di letteratura italiana e straniera, quaderni di letteratura inglese, quaderni di letteratura francese e americana Traduzioni di racconti di Andreiev, di Bunin, Cechov, Kuprin e altri ancora. Traduzioni di brani di De Kock, Valory, Hardy, Butler, Tocqueville. Racconti e scritti vari, recensioni di libri sulla Resistenza e di libri per ragazzi ma anche recensioni a libri di sociologia, pedagogia e psicologia e materiale relativo a interventi a conferenze, inchieste e a trasmissioni radiofoniche. Agende e quaderni di appunti sulle donne, sull'educazione dei genitori e dei giovani e sulla letteratura infantile. Infine vi sono alcuni quaderni dedicati al ricordo di Benedetto Croce che si collegano idealmente con il carteggio Ada-Croce conservato nella serie "corrispondenza". Tra i materiali di lavoro vi sono anche dattiloscritti e un taccuino cripto-inglese contenti le memorie della lotta partigiana combattuta da Ada e dal figlio Paolo nella Val di Susa e, un ricco materiale relativo alla stesura del volume di Ada Gobetti, Camilla Ravera, lettere dal carcere e dal confino, e di testimonianza del legame di amicizia tra Ada e Camilla Ravera.
serie 4 - Materiale vario sulla condizione femminile, 1929-1968. In questa serie troviamo materiale vario sull'emancipazione femminile e documenti che si riferiscono alle organizzazioni giovanili e femminili nella Resistenza e nella Liberazione. Inoltre è conservato materiale vario relativo all'attività dell'UDI. (Unione Donne Italiane)
serie 5 - Materiale vario sulla famiglia, sulla scuola e sull'infanzia, 1935-1970. Troviamo documentazione varia relativa ad iniziative pedagogiche e didattiche promosse dal comune di Bologna e materiale vario su: scuola, iniziative educative per i giovani, problemi dell'adolescenza, l'educazione sessuale.
serie 6 - Materiale di redazione e segreteria de "Il Giornale dei Genitori", 1945-1975. In questa serie è conservata documentazione varia che si riferisce all'attività amministrativa e di segreteria della rivista. Inoltre è qui raccolta parte della corrispondenza prodotta dall'attività editoriale con case editrici, collaboratori, amici e con gli abbonati. In ultimo numerosi ritagli stampa di articoli di varie testate giornalistiche di recensione, commento e analisi sull'attività della rivista e più in generale sulla sua linea editoriale.
serie 7 - Materiale di redazione e segreteria di "Piero il Pellicano", 1956-1980. Anche in questa serie è conservata documentazione varia sull'attività amministrativa e di segreteria della rubrica "Piero il Pellicano" e corrispondenza con gli abbonati e i distributori della rivista.
serie 8 - Attività politica, 1925-1980. In questa serie è conservato materiale vario relativo alla Resistenza e alla lotta partigiana di Ada Prospero Gobetti, Ettore Marchesini, Paolo Gobetti e amici di questi come Paolo Spriano. Inoltre è conservata documentazione varia di propaganda politica riferita agli anni dal 1946 al 1965. In ultimo materiale vario relativo all'attività di vice-sindaco nell'immediato dopoguerra di Ada Prospero Gobetti.
serie 9 - Corrispondenza, 1918-1968, In questa serie è conservato, in copia, il carteggio tra Ada e Piero e quello tra Ada e Benedetto Croce. Inoltre è qui raccolta numerosa corrispondenza con amici, collaboratori e case editrici.
serie 10 - La musica di Ada, 1899-1945, in questa serie sono conservati numerosi spartiti a stampa e manoscritti, riduzioni per canto e piano di opere liriche, libretti d'opera e partiture d'opera.
serie 11 - Ritagli stampa, 1936 - 1968, in questa serie sono raccolti ritagli stampa di articoli di Ada Gobetti su varie testate giornalistiche, tra cui l'Unità, Noi donne, elenchi dattiloscritti degli interventi, e delle recensioni a film per ragazzi e ritagli stampa di recensioni ai libri di Ada: "Diario Partigiano" e "Camilla Ravera".
serie 12 - Messaggi e articoli in morte di Ada Prospero Gobetti, 1968, sono raccolte numerose lettere, biglietti e telegrammi ricevuti dalla famiglia in occasione della morte di Ada. Inoltre sono qui raccolti i numerosi ritagli stampa di articoli, ciclostilati e periodici che annunciano e commemorano la figura di Ada.
serie 13 - Miscellanea, 1907 - 1999, in questa serie sono conservati quaderni, appunti, agende, dattiloscritti che si riferiscono in gran parte al progetto relativo alla pubblicazione delle "Opere complete di Piero Gobetti". Materiale iconografico, materiale di studio sulla figura di Ada e materiale vario relativo ad un progetto di stesura di una biografia di Ada. Infine sono conservate alcune agende di amministrazione domestica della stessa Ada.
serie 14 - Periodici e opuscoli, 1899 - 1992, sono qui conservati opuscoli e periodici sull'emancipazione femminile, sulla Resistenza e la lotta partigiana, sull'internazionalismo e nazionalismo cinese, sull'infanzia e le iniziative pedagogiche, sulla scuola, l'educazione civica, sulle biblioteche, sull'igiene mentale e sulle organizzazioni femminili.
compilatori: Pedio Alessia e Barbalato Silvana revisore: Barbalato Silvana
|