Centro studi Piero Gobetti

   

Lezioni Norberto Bobbio

   
   
 
 

   Norberto Bobbio è morto il 9 gennaio 2004. La notizia della sua morte ha suscitato una larga emozione nel monto della cultura e della politica, e nella gente comune. L’idea di un corso di lezioni a lui dedicato è nata nel clima di commozione di quei giorni.

   Le Lezioni Norberto Bobbio. Etica e politica sono state promosse da un comitato, presieduto da Andrea Bobbio e composto da: Centro studi Piero Gobetti, Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Luigi Firpo, Fondazione Istituzione Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Rosselli, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e la società contemporanea, Reset, Unione culturale Franco Antonicelli, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con il patrocinio di Città di Torino, Università degli studi di Torino, La Stampa e con il contributo di Compagnia di San Paolo e di CSI Piemonte. L’agenzia EX-Libris ha curato l’organizzazione degli incontri e l’ufficio stampa.

   Le lezioni si sono tenute dal 31 maggio al 22 novembre 2004 presso il teatro Regio e il Teatro Carignano di Torino e sono state affidate ad autorevoli protagonisti della cultura italiana e internazionale: intellettuali, filosofi, giuristi, uomini di fede.

   Il materiale delle lezioni è stato affidato al Centro studi Piero Gobetti che ha provveduto ad organizzarlo e darne amplia diffusione tramite:

   1) schede descrittive: è stata realizzata una scheda descrittiva per ogni lezione contenente l’abstract dell’intervento, una nota bio-bibliografica del relatore e la rassegna stampa. Per visualizzare la scheda selezionare la lezione corrispettiva:

   Lezione n. 1 - "I diritti dell’uomo" di Michael Walzer
   Lezione n. 2 - "Politica e cultura" di Umberto Eco
   Lezione n. 3 - "Democrazia" di Giovanni Sartori
   Lezione n. 4 - "Nuovi diritti" di Stefano Rodotà
   Lezione n. 5 - "Giustizia" di Gustavo Zagrebelsky
   Lezione n. 6 - "Pace e Guerra" di Enzo Bianchi e Giuliano Pontara.

   2) registrazioni su DVD: si è proveduto a riversare su DVD le registrazioni audio e video delle lezioni. Tali registrazioni possono essere acquistate, singolarmente o in blocco, da scuole, associazioni, biblioteche e privati. Modalità di richiesta.