SERRA TEATRO
Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini


Anime di fuoco
Ada e Piero Gobetti: una storia italiana


a cura di
Enzo Cordasco

da un'idea di
Pippo Prosperi

con
Nicoletta Fabbri
Pier Paolo Paolizzi
Giuseppe Viroli

video
Stefano Bisulli

scene
Pier Paolo Paolizzi

abiti e oggetti di scena
Rosaria Raucci

regia
Roberto Biselli

con la collaborazione di
Lidano Arcangeli, Lanfraco Maggioli,
Antonio Mazzoni, Pippo Prosperi





Il progetto

Ricordare Piero Gobetti nel centenario della nascita ha più motivazioni.
Significa, anzitutto, riconsiderare la storia italiana attraverso la sua prospettiva etico-politica e culturale.
Significa riscoprire le radici del cosiddetto "antifascismo etico" che da Gobetti, passando per Giustizia e Libertà e il Partito d'Azione, ha caratterizzato una parte importante del Novecento italiano.
Significa confrontarsi con una ricerca culturale ricca, originale e aperta alla dimensione europea.
Significa, infine, accostarsi alla formazione di un giovane, in un periodo particolarmente drammatico della storia del nostro paese, tra la "grande guerra" e l'avvento del fascismo.
Unitamente allo spettacolo in collaborazione con Serra Teatro, il nostro Istituto ha preparato una cartella di materiali didattici a disposizione degli insegnanti delle Scuole medie superiori.

Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea - Rimini


Lo spettacolo

Scrivere di Piero Gobetti è impresa ardua, da affidare agli storici e ai filosofi della politica. Il nostro progetto su Gobetti parte dalla consapevolezza della modernità del personaggio e dalla convinzione che il suo atteggiamento verso la realtà rappresenti oggi - in tempo di semplificazioni - una proposta per tutti, soprattutto per i giovani, e gli studenti in formazione. Ha come presupposto l'ambizione di individuare una lingua, una parola pura per dare voce e immagine a una figura complessa, tanto sotto il profilo introspettivo, quanto sotto quello del pensiero politico, con l'entusiasmo di indurre al discorso su un tempo ancora vicino ma che rischia l'oblio. È un progetto in favore della comunicazione, del dialogo sulla complessità dei processi, delle motivazioni di un giovane in formazione e della sua compagna, Ada, figura di donna straordinaria e per molti versi anticipatrice di nuove responsabilità e autonomie al femminile, che gli è stata accanto nella sua breve esistenza.

Lo spettacolo elabora la percezione delle vicende storiche dei primi trent'anni del secolo appena concluso, scandite attraverso una vicenda più intima, familiare, sentimentale: il dialogo umano e politico di Piero Gobetti e Ada Prospero. Due attori articolano una singolare storia italiana, attraverso un dialogo fitto, intenso, carico di emozioni e di pensiero.Un narratore scandisce gli eventi più significativi dei primi decenni del secolo. La storia irrompe sotto forma di immagini attraverso una finestra: ad un tempo protezione di affetti e proiezione di sguardo vigile e consapevole sul mondo. La drammaturgia cerca la via per consentire di accostarsi alle due figure, per molti versi difficili e strane: un fervore intellettuale forse inavvicinabile, un occhio critico sui contemporanei che può apparire snob, una smisurata capacità di lavoro, ma anche l'entusiasmo ideale di due giovani, la passione e la sofferenza per le ingiustizie, la normalità di un uomo e di una donna che sognano e lottano per un mondo migliore. Infine, l'epilogo tragico della loro storia, come tragico è stato l'incedere di quegli anni.

Serra Teatro





Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia contemporanea - Rimini

L'Istituto per la storia della resistenza dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini, operante dal 1971, svolge attività di ricerca storico-culturale in particolare sul piano locale, relativamente al periodo della liberazione e più in generale al Novecento. Dispone di una dotazione archivistica di documenti riguardanti il Novecento riminese e una emeroteca di carattere nazionale. Organizza annualmente iniziative di aggiornamento e didattiche, in collaborazione con gli Enti locali, rivolte ai docenti e Istituti scolastici della Provincia.


Serra Teatro

E' l'evoluzione di un progetto di laboratorio teatrale che opera sul territorio riminese dal 1983 con il nome A.S.T.Ri. Laboratorio di Teatro La Serra. Il gruppo ha conservato per anni un carattere aperto e in continua trasformazione; dal 1998 si è definito in una nuova identità professionale di formazione e produzione; ha lavorato con diversi registi e ha dato vita a numerosi eventi. Con il progetto Senza Tempo (1999-2000), sotto la direzione artistica di Roberto Biselli - Teatro di Sacco, ha adottato per la prima volta la formula del rapporto di collaborazione fra più gruppi. Nel 1999 ha avviato una collaborazione con il Teatro della Centena e, nel 2000, i due gruppi hanno dato vita a Pianoterra, spazio teatrale inaugurato come casa di produzione, di formazione e ospitalità. Nell'anno in corso, accanto allo studio per l'allestimento di Anime di fuoco, debutta con lo spettacolo Dovevamo scegliere (e siamo stati scelti),co-produzione che unisce Serra Teatro, Teatro degli Dei e Teatro della Centena.



Informazioni e contatti

Serra Teatro
Vicolo Gomma, 8
47900 Rimini
Tel/fax. 0541/24773
E-mail: serrateatro@tin.it

Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia contemporanea di Rimini
Via Gambalunga, 27
47900 Rimini
Tel. 0541/24730
E-mail: iststor.rn@libero.it





|calendario attività|