|
Regole per la consultazione dell’Archivio Norberto Bobbio
(valide fino al termine del riordinamento)
La consultazione durante il periodo di schedatura dell’Archivio è soggetta alle seguenti regole.
Il Centro studi Piero Gobetti s’impegna a liberare alla consultazione i documenti schedati dal gruppo di lavoro composto dalle archiviste, Marina Brondino e Enrica Caruso e dal responsabile dell’archivio per il Centro studi, Pietro Polito, con cadenze a grandi linee semestrali. Il materiale aperto alla consultazione verrà segnalato al pubblico attraverso il sito Internet Norberto Bobbio (www.erasmo.it/bobbio).
La consultazione avverrà su appuntamento e in modo guidato in base alle esigenze del lavoro di schedatura in corso.
La consultazione è consentita per ricerche mirate relative a singoli argomenti, ma non può riguardare l’Archivio nella sua completezza.
Le richieste devono essere rivolte al responsabile dell’archivio, precisando il progetto di ricerca, l’uso e la destinazione dei documenti consultati; esse verranno esaminate in un periodo di tempo tale da consentire la predisposizione del materiale alla consultazione. Ciascuna richiesta deve comportare una consultazione di documenti che si esaurisca in pochi giorni.
In alcuni casi eccezionali viene resa possibile la consultazione del materiale non schedato con un permesso accordato dalla famiglia, che viene comunicato con una e-mail al responsabile dell’archivio.
Durante la fase di riordino dell’archivio, successiva a quella della schedatura, sarà necessaria una temporanea modificazione delle regole di consultazione, che potrebbe richiedere forme di limitazione e talora di sospensione.
A riordino concluso le regole qui esposte saranno sottoposte alla necessaria revisione per consentire l’apertura dell’Archivio al pubblico nelle forme e nei modi che saranno stabiliti, d’intesa con la famiglia.
|
|