Centro studi Piero Gobetti

   

Relazione annuale

   
  
 
 

Relazione sulle attività dell'anno 2000

Programma di attività per l'anno 2001

  • Altre iniziative:
    • Convegni e dibattiti
    • Seminario "Etica e politica"
    • Biblioteca ed emeroteca
    • Archivio
    • Ricerche
    • Pubblicazioni
    • Iniziative diverse

 

 

Torino, febbraio 2001

Relazione sulle attività dell'anno 2000

 

Vita associativa

Nel corso dell'anno non si sono registrate novità dal punto di vista degli organi direttivi del Centro studi. Risulta pertanto ancora in carica il Consiglio direttivo, eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci del 19 febbraio 1999 e composto da Bianca Guidetti Serra (presidente), Alberto Cabella (vice-presidente), Ersilia Alessandrone Perona, Michelangelo Bovero, Gastone Cottino, Alessandro Galante Garrone, Claudio Pavone, Cesare Pianciola, Marco Revelli, Massimo L. Salvadori, Franco Sbarberi. Norberto Bobbio ricopre la carica di Presidente onorario.

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da Adriano Castella (presidente), Lina Notte, Giancarlo Baldi. Membro supplente: Domenico Ballarino.

Il Direttore dell'istituto è Carla Gobetti.

Come di consueto, ringraziamo inoltre le nostre socie e i nostri soci che, con la loro preziosa collaborazione volontaria, hanno consentito al Centro studi di svolgere le sue attività: Aldo Bubbio, Floriana Diena, Giobatta Maccario, Pina Occelli, Michela Rossello, Gino Salmaso. Ringraziamo inoltre i due obiettori di coscienza al servizio militare che nell'anno hanno prestato servizio civile presso il nostro istituto: Manlio Chiesa e Andrea Robino.

 

Convegni, seminari, dibattiti

Il 18 febbraio, in occasione dell'assemblea annuale dei soci, Pietro Polito e Marco Revelli hanno presentato la nuova edizione del seminario "Etica e politica", dedicata la tema Il Novecento. Definizioni e interpretazioni del secolo (cfr. oltre, alla222 sezione Seminario "Etica e politica").

Il 13 maggio, nel corso dell'annuale Fiera del Libro di Torino, è stato presentato pubblicamente il volume di Marco Gervasoni, L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento (Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000). Di fronte a un folto pubblico, ne hanno discusso con l'autore Ersilia Alessandrone Perona, Giovanni De Luna e Marco Revelli.

Il 19 giugno a Calcinate (Bergamo), nel corso del convegno promosso da alcuni circoli didattici locali, dal titolo Il pensare - l'agire. Sentieri del possibile per una scuola necessaria, Marco Revelli e Goffredo Fofi hanno tenuto due relazioni su Etica e politica. L'insegnamento di Piero Gobetti ed Etica e educazione. L'insegnamento di Ada Gobetti. In occasione del convegno è stata presentata anche la mostra L'anno di Ada, realizzata dal Centro studi nel 1998 ed è stato rappresentato, presso l'Auditorium di Palosco, lo spettacolo teatrale Compagni, a cura del Teatro Tribù di Chivasso (cfr. oltre, alla sezione Altre iniziative pubbliche).

Nei giorni 27 e 28 agosto si è svolto a Torre Pellice (To), presso la Casa Valdese, un convegno su Giuseppe Gangale, profeta delle minoranze, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Società di Studi Valdesi e l'associazione Amici della Biblioteca Piero Guicciardini. Gangale, esponente delle chiese protestanti in Italia, fu direttore della rivista "Conscientia" (alla quale collaborò anche Gobetti) e nel 1925 pubblicò per le edizioni gobettiane il volume Rivoluzione protestante. Relazioni e interventi sono stati svolti da Paolo Bagnoli, Vito Barresi, Giorgio Bouchard, Alberto Cabella, Alberto Cavaglion, Saverio Festa, Angela Graziano, Corrado Iannino, Sergio Ribet, Sergio Rostagno, Giovanni Rota, Franco Scaramuccia, Anna Strumia e Giorgio Tourn.

Il convegno è stato anche l'occasione per presentare il volume antologico, a cura di Anna Strumia e Davide Dalmas, Una resistenza spirituale. "Conscientia" (1922-1927), pubblicato dalla casa editrice Claudiana.

Il 23 novembre si è tenuto a Torino un incontro di studio su Leone Ginzburg, organizzato insieme all'Istituto della Enciclopedia Italiana-Treccani e in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino. Alla manifestazione, che prendeva spunto dalla pubblicazione del 55° volume del Dizionario biografico degli Italiani (contenente la voce "Ginzburg", redatta da Gianni Sofri)), hanno preso parte Bianca Guidetti Serra, Francesco Paolo Casavola, Mario Caravale, Angelo d'Orsi, Marziano Guglielminetti, Luisa Mangoni, Gianni Sofri e Antonello Venturi. Erano presenti i figli di Leone Ginzburg. A tutti gli intervenuti è stata offerta una copia dell'estratto dal Dizionario biografico.

Il 2 dicembre, presso il Salone del Seminario di Susa (To), è stato presentato il volume di Chiara Sasso e Massimo Molinero, Una storia nella Storia e altre storie. Francesco Foglia, sacerdote, pubblicato dalla casa editrice Morra, di Condove. All'iniziativa, promossa da un folto gruppo di associazioni e di enti locali della Valle di Susa, sono intervenuti con gli autori monsignor Bernardetto (vescovo di Susa), Daniele Jallà, monsignor Franco Peradotto, padre Ruggero Cipolla, don Angelo Dalmasso e Ivano Tibaldi. Del personaggio di don Foglia (detto anche don Dinamite) si parla nel Diario partigiano di Ada Gobetti, con la quale egli collaborò (così come con Paolo Gobetti) durante la Resistenza.

 

Seminario "Etica e politica"

Nel periodo febbraio-maggio si è svolto il primo ciclo di incontri dedicato al tema Il Novecento. Definizioni e interpretazioni del secolo, a cura di Pietro Polito. Ai due incontri introduttivi sul concetto di secolo (Michelangelo Bovero) e sulle definizioni del Novecento (Pietro Polito), è seguito l'esame di alcuni temi: la paura (Luigi Bonanate), la violenza (Marco Revelli), l'Europa (Luisa Passerini), il nazionalismo (Alberto Cabella), la secolarizzazione (Cesare Pianciola).

Il seminario, che prosegue nel 2001, si propone una indagine interdisciplinare sul Novecento, un secolo controverso, di cui sono state date, si continuano e si continueranno a dare diverse, contrastanti e contraddittorie letture.

Con la ripresa del Seminario "Etica e politica" è stata avviata la trascrizione dei testi dei seminari tenuti presso il Centro studi dal 1980 in poi. Il lavoro è stato affidato a Cristina Balzano. All'organizzazione del Seminario collabora Manuela Contini.

 

Altre iniziative pubbliche

Nei giorni 10 e 11 marzo, presso il GarybaldiTeatro di Settimo Torinese, è stato rappresentato lo spettacolo teatrale Compagni. Lettere d'amore di Ada e Piero Gobetti, messo in scena dal Teatro Tribù, con gli attori Silvia Baudin e Alessandro Rigoletti, e la regia di Simone Capula. L'opera ha utilizzato brani tratti dal volume Nella tua breve esistenza. Lettere 1918-1926 (a cura di Ersilia Alessandrone Perona, Torino, Einaudi, 1991).

Lo spettacolo è stato riproposto domenica 18 e lunedì 19 giugno presso l'Auditorium del Centro Civico di Palosco (Bergamo), in occasione del convegno Il pensare - l'agire. Sentieri del possibile per una scuola necessaria, organizzato da alcuni circoli didattici di Calcinate (Bergamo).

Il 19 marzo si è svolta in località Bousson (Cesana Torinese) la quinta edizione del "Trofeo Ada Gobetti", gara di sci alpinismo a coppie, organizzata in collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense dell'esercito italiano. La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, con il contributo di diverse amministrazioni locali della valle di Susa e di associazioni partigiane, rientrava nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Sci Alpino.

Il 6 maggio è stata inaugurata a Collegno (To) la nuova sede della Scuola Materna "Ada Gobetti". Alla presenza del sindaco della città, Umberto D'Ottavio, è intervenuta la presidente del Centro studi, Bianca Guidetti Serra, con un breve discorso, ed è stato distribuito materiale informativo sulla figura e sull'opera di Ada. L'edificio è stato progettato dall'architetto Simone Giaj.

Il 19 giugno, in occasione del convegno Il pensare e l'agire. Sentieri del possibile per una scuola necessaria, promosso a Calcinate (Bergamo) da alcuni circoli didattici locali, è stata allestita la mostra L'anno di Ada, realizzata dal Centro studi nel 1998, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Ada Gobetti.

 

Fiera del Libro

Il Centro studi ha avuto modo anche nell'anno passato di allestire un proprio stand espositivo alla Fiera del Libro di Torino (Lingotto, dall'11 al 15 maggio), nello spazio messo a disposizione degli istituti culturali dalla Regione Piemonte. Oltre alle più recenti pubblicazioni e ad alcuni volumi storici della casa editrice Piero Gobetti, lo stand offriva la possibilità di collegarsi per via telematica al sito bibliografico delle opere di Norberto Bobbio (www.erasmo.it/bobbio), compiendo ricerche avanzate per titolo, tipologia, anno di pubblicazione e soggetto. Lo stand è stato visitato anche dal ministro della Pubblica Istruzione, De Mauro, che si è intrattenuto con i nostri collaboratori.

Il 13 maggio, come già ricordato, è stato presentato e discusso il volume di Marco Gervasoni, L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento (Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000).

 

Biblioteca ed emeroteca

Le registrazioni per l'accesso alla sala di lettura nel corso dell'anno sono state circa 250. La presenza del pubblico per consultazione e studio è stata di circa 50 persone al mese, che frequentano il Centro studi per più giorni, a volte per settimane, nel caso della realizzazione di tesi di laurea o di pubblicazioni scientifiche.

Oltre alle tradizionali attività di servizio al pubblico, si è verificato un notevole aumento delle richieste di prestito interbibliotecario, pervenute tramite SBN (il Sistema Bibliotecario Nazionale in rete): circa 150 nel corso dell'anno. Non effettuando il prestito dei volumi, si è concordato di soddisfare questo tipo di richieste limitandosi alla riproduzione parziale, in fotocopia, dei testi. Appare comunque sempre più evidente come il tradizionale lavoro del bibliotecario si sia evoluto nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto alla comunicazione libraria on line, che permette una maggiore visibilità e conoscenza del materiali presente nelle varie biblioteche e quindi facilita il contatto con il pubblico, anche a distanza.

Il Keren Kajemeth Leisrael, erede testamentario della compianta Rosalba Davico, ha depositato presso il Centro studi la biblioteca personale della professoressa, consistente in circa 1500 volumi di grande interesse letterario e storico. Abbiamo pertanto provveduto a un inventario sommario dei volumi (realizzato da Stefano Acerbi), in attesa che venga definita la loro destinazione finale.

Per quanto riguarda il settore dei periodici correnti, curato da Carlo De Vito, segnaliamo che attualmente l'emeroteca è abbonata complessivamente a 119 giornali e riviste, di cui 7 quotidiani, 10 settimanali e 102 a periodicità diversa (dei quali 6 stranieri).


Versione digitale de "La Rivoluzione liberale"

Il secondo semestre dell'anno 2000 ha visto impegnata parte dell'équipe bibliotecaria nella progettazione della versione digitale della rivista gobettiana "La Rivoluzione liberale". L'ambiziosa iniziativa prevede lo scorporo di tutti gli articoli apparsi nell'arco di 4 anni (1922-1925) e il loro inserimento in un database progettato ad hoc, che ne permette la consultazione mediante titolo, autore, soggetto e genere dell'articolo stesso. I testi saranno collegabili tra loro, non soltanto se in continuazione ma anche in base al loro contenuto specifico.

Tutto il materiale pubblicato nella rivista sarà leggibile in video dopo la conversione in formato html.


Biblioteca personale di Piero Gobetti

In previsione del centenario della nascita, si è stabilito di affiancare alle varie iniziative in programma (cfr. oltre, il Programma delle attività per l'anno 2001) la catalogazione in SBN della biblioteca personale e di studio di Piero Gobetti, che consta di 3120 volumi, suddivisi in 5 sezioni: 1) filosofia e pedagogia; 2) storia, politica, economia; 3) letteratura italiana e teatro, 4) letterature classiche e straniere; 5) critica letteraria e teatrale, e storia dell'arte. Si tratta del corpus librario attorno al quale fu costituita originariamente la biblioteca del Centro studi, nel 1961, e si compone per la maggior parte di opere di letteratura, con 1059 volumi di letteratura italiana e 544 di letteratura straniera (tra i quali molti di letteratura russa e alcuni tradotti direttamente dal russo da Piero e Ada Gobetti). Segnaliamo inoltre che quasi tutti i volumi recano la data di acquisto, segnata dallo stesso Gobetti, e in qualche caso contengono brevi annotazioni manoscritte.

Attualmente è già stata realizzata la catalogazione in SBN di circa il 70% di questo fondo librario.

Tutto ciò ha richiesto naturalmente un notevole impegno di lavoro e una cura particolare da parte dell'équipe bibliotecaria del Centro studi (che, ricordiamo, è coordinata da Laura Contini e composta da Gian Luigi Braggio, Manuela Contini, Franca Ranghino e Piera Tachis, con la preziosa collaborazione volontaria di Pina Occelli e Michela Rossello).


Biblioteca Norberto Bobbio

Il progetto proposto nella primavera del 1997 e varato nell’autunno dello stesso anno prevedeva l’acquisizione della Biblioteca "professionale" del professor Norberto Bobbio, cioè della totalità dei volumi attinenti alle discipline di studio che hanno costituito oggetto del suo articolato progetto intellettuale (materie giuridiche e filosofico-giuridiche, filosofia politica, scienza della politica, sociologia giuridica e politica, storia del pensiero politico, ecc., per un totale di circa 30.000 volumi), con eccezione dei testi di narrativa e in generale della biblioteca "privata" della famiglia Bobbio.

Nel triennio sono stati trasferiti, presso i locali del Centro studi Piero Gobetti, debitamente attrezzati, 20.500 volumi e circa 400 testate di periodici (varianti dalle collezioni complete ai fascicoli sparsi d’interesse specifico). Nel corso dell’anno 2000 è terminata la classificazione e la catalogazione della totalità dei titoli acquisiti. L’intero catalogo dei volumi e degli opuscoli è stato informatizzato secondo i criteri SBN. Il catalogo dei periodici è invece consultabile, per ora, solo su schedoni cartacei.

Il minor numero di titoli acquisiti rispetto alla dimensione dell’intera biblioteca (circa 10.000 titoli in meno) è dovuto all’intenzione del professor Bobbio di trattenere temporaneamente presso la propria abitazione i testi di lavoro corrente, che ritiene attualmente indispensabili per la propria attività professionale, e che renderà disponibili per il trasferimento gradualmente, in corrispondenza del completamento delle opere in preparazione. Il Centro studi ha comunque già predisposto il personale e le attrezzature per far fronte ai prossimi conferimenti.

Il lavoro di classificazione dei titoli acquisiti è stato realizzato al 100%. Così pure il lavoro di informatizzazione del catalogo delle opere costituenti la biblioteca professionale di N. Bobbio, secondo i criteri SBN, è stata compiuta al 100% (l’intero catalogo è consultabile on line presso il sito Web).


La bibliografia bobbiana e l’integrazione "sito Web"

Nel corso del primo anno di attività, gli organi direttivi e scientifici del Centro studi Piero Gobetti avevano deciso un’impegnativa integrazione del progetto proponendosi l’elaborazione della bibliografia completa degli scritti di Norberto Bobbio, l’acquisizione presso la Biblioteca Bobbio – come suo nucleo qualificante – della maggior parte di tali testi e la messa in rete di tale catalogo, al fine di rendere accessibile alla comunità scientifica internazionale "un fondo comprensivo della sua intera produzione intellettuale" comprendente titoli pubblicati in un gran numero di periodici nazionali e internazionali; a cui si è voluta aggiungere anche una linea di ricerca complementare, volta a rilevare e classificare la letteratura secondaria "su" N. Bobbio, costituita da un gran numero di recensioni, dibattiti, interventi e volumi sul suo pensiero e sulla sua opera.

Ciò ha comportato l’organizzazione di un vero e proprio apparato informatico, la formazione di personale specializzato, l’uso di tecnologie avanzate. Si tratta di un ampliamento del progetto che ha acquistato via via un peso specifico crescente e che ha dato finora risultati significativi

Alla fine dell’anno 2000 risultano inseriti e visibili in Web 4.098 titoli, cioè l’intera bibliografia bobbiana compresa tra il 1929 (data del primo testo firmato da Bobbio) e il 2000. Di questi sono acquisiti e consultabili presso il Centro studi Piero Gobetti 3.107 titoli, cioè circa il 75%. Una parte di questi (quelli di dimensioni inferiori alle 15 pagine), 1303 titoli (pari al 30% circa), sono inoltre leggibili direttamente in rete.

L’informatizzazione dei titoli degli scritti di N. Bobbio è stata completata anch’essa al 100%, ed il catalogo è consultabile presso il sito Web

L’elaborazione, infine, di una bibliografia degli scritti "su" Norberto Bobbio è stata impostata, a cura di Valentina Pazé, ma, alla fine dell’anno 2000, non è ancora entrata in una fase di operatività pubblica.

 

Archivio

Nel corso dell'anno l'attività nel settore archivistico si è svolta in due direzioni: da un lato il lavoro di riordino e schedatura, e l'acquisizione di nuovi fondi; dall'altro il prosieguo del progetto "Archivi del 900", al quale il Centro studi aderisce fin dal 1991.

Per quanto riguarda il primo aspetto, Silvana Barbalato ha completato il riordino e la sistemazione delle carte di Domenico Zucaro, avviandone la catalogazione informatica; mentre Marco Scavino e Cristina Pugnalin hanno proseguito il trasferimento su supporto elettronico dell'inventario analitico del Fondo Marcello Vitale. Nel frattempo sono stati acquisiti allo stesso Fondo Vitale nuovi documenti, tramite due distinte donazioni: Giovanni De Luna ha versato materiale riguardante il movimento studentesco torinese negli anni 1967-68, l'organizzazione Lotta Continua, l'attività del Soccorso Rosso negli anni Settanta e il processo Sofri-Bompressi-Pietrostefani; Edoarda Masi, per l'interessamento di Liliana Lanzardo, ha versato invece corrispondenza e materiali di lavoro relativi alla sua collaborazione ad alcune riviste ("Quaderni rossi", "Quaderni piacentini", "Altreragioni"), in un arco di tempo compreso tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. Segnaliamo inoltre che sono pervenute al Centro studi, in affido temporaneo, le carte personali della compianta Rosalba Davico, che – d'accordo con gli esecutori testamentari – saranno inventariate, in attesa di una decisione sulla loro destinazione definitiva.

Per quanto concerne invece il progetto "Archivi del 900" (che, ricordiamo, è un'iniziativa promossa dal consorzio BAICR, Biblioteche Archivi Istituti Culturali Romani, grazie alla quale il Centro studi ha potuto dotarsi del programma GEA, Gestione Elettronica Archivi, che costituisce lo strumento tecnico adottato per avviare la progressiva informatizzazione del nostro patrimonio documentario), va segnalata l'organizzazione – il 12 aprile – di una giornata seminariale, incentrata sui problemi della catalogazione informatica dei documenti storici. All'iniziativa, che si è svolta presso la nostra sede di via Fabro, hanno preso parte archivisti del Museo nazionale del Risorgimento, dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, della Fondazione Donat-Cattin, della Fondazione Vera Nocentini, della Fondazione Luigi Einaudi, dell'Archivio storico Fiat, dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e della Fondazione Olivetti di Ivrea. Era presente il dottor Leonardo Musci, del consorzio BAICR, che ha offerto una dimostrazione d'uso del programma GEA e ha risposto ad alcuni quesiti tecnici.

L'archivio dei ritagli stampa, che ci pervengono tramite abbonamento a "L'eco della stampa" per le voci "Piero Gobetti" e "Norberto Bobbio", si conferma come una fonte preziosissima per l'aggiornamento degli studi. Nel corso dell'anno sono giunti, rispettivamente, circa 750 e 1300 articoli da riviste e giornali.

Segnaliamo infine che Silvana Barbalato ha terminato la frequenza al corso per Tecnico dei Servizi Culturali, organizzato dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma con il patrocinio della Regione Lazio e il cofinanziamento della Comunità Europea. L'obiettivo del corso era far conoscere le problematiche e le prospettive dell'archivistica, ideare e avviare progetti sperimentali per le attività di conservazione, riordino e valorizzazione dei patrimoni culturali, in particolare in ambito biblioteconomico e archivistico.

 

Ricerche

Ersilia Alessandrone Perona ha proseguito le ricerche relative ai corrispondenti di Piero Gobetti, finalizzata alla pubblicazione del volume dei Carteggi (anni 1918-1922), prevista per il 2001 nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita (cfr. oltre, il Programma delle iniziative per l'anno 2001).

Giancarlo Bergami ha proseguito la ricerca sugli scritti dedicati a Piero Gobetti, finalizzata alla nuova edizione della Guida bibliografica degli scritti su P.G., che verrà a integrare e aggiornare la precedente edizione, a cura dello stesso Giancarlo Bergami, pubblicata dall'editore Einaudi nel 1981, con presentazione di Norberto Bobbio.

Pietro Polito ha svolto una ricerca sulla vita e il pensiero di Silvio Trentin, avvalendosi anche delle carte conservate nel Fondo Trentin, conservato presso il Centro studi. Il saggio finale, La terza via di Silvio Trentin, con una Postilla. Profilo di Silvio Trentin, uscirà prossimamente nella rivista "Agorà", diretta da Fabio Minazzi.

 

Pubblicazioni

- Marco Gervasoni, L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento, Milano, RCS-La Nuova Italia

Piero Gobetti, On Liberal Revolution, edited and with an introduction by Nadia Urbinati, translated by William McCuaig, foreword by Norberto Bobbio, New Haven & London, Yale University Press

- Piero Gobetti et la culture des années 20. Colloque de Nice, 30 et 31 octobre 1998, éditeur Michel Cassac, introduction d'Antoine Ottavi, Université de Nice Sophia Antipolis - Faculté des Lettres, Arts et Sciences Humaines

- Paolo Bagnoli, The Revolution of Liberalism. Five Essays on Piero Gobetti's Political Thought, New York, S.F. Vanni

- Una resistenza spirituale. "Conscientia" 1922-1927, a cura di Davide Dalmas e Anna Strumia, Collana della Società di studi valdesi n. 17, Torino, Claudiana

- Norberto Bobbio, La mia Italia, a cura di Pietro Polito, Firenze, Passigli

Segnaliamo inoltre che la rivista "Libro aperto", fondata da Giovanni Malagodi e oggi diretta a Ravenna da Antonio Patuelli, ha realizzato nel periodo ottobre-dicembre quattro importanti ristampe anastatiche di volumi della Casa editrice Piero Gobetti e delle Edizioni del Baretti. Si tratta di Diritti di libertà, di Francesco Ruffini; de La Libertà, di John Stuart Mill, con prefazione di Luigi Einaudi; e dei due volumi dell'Opera critica di Piero Gobetti (Parte prima: Arte - Religione - Filosofia; Parte seconda. Teatro - Letteratura - Storia).

 

Studi e tesi di laurea

Tra i numerosi studiosi che hanno basato le loro ricerche sui nostri materiali di biblioteca e di archivio, segnaliamo: Jomarie Alano, dell'Università di Rochester (New York), per una tesi di dottorato su Ada Gobetti: una vita di Resistenza; Paul Arrighi, dell'Università di Toulouse II, per una ricerca di dottorato su Silvio Trentin, un destin européen; Laurent Beghin, assistente presso l'Università Cattolica di Lovanio (Belgio) per una tesi di dottorato su La ricezione della letteratura russa nella cultura torinese del primo dopoguerra; Marina Calloni, ricercatrice presso la London School of Economics and Political Sciences, per uno studio su Carlo Rosselli e Leo Ferrero; Teresa Chataway, dell'Institute for Social Research dell'Università di Swinburne (Australia), per un volume su Norberto Bobbio: Law and Cosmopolitical Democracy; Giuseppina Corulli, della Fondazione piemontese Istituto Antonio Gramsci, per un progetto di ricerca sulla storia del PCI piemontese; Giuseppe Cospito, borsista post-dottorato presso l'Università di Torino, per una pubblicazione sugli scritti vichiani di Carlo Cattaneo; Giuseppe Gangemi, docente della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova, per una prossima pubblicazione su Silvio Trentin; Francesca Gori, della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, per uno studio su Clemente Masutti e altri emigrati antifascisti in Unione Sovietica; Maurizio Griffo, dell'Istituto per gli studi filosofici di Napoli, per una pubblicazione sui rapporti tra Piero Gobetti e Giustino Fortunato; Francesco Lucania, bibliotecario, per una ricerca bibliografica su Associazionismo operaio e Società di Mutuo Soccorso; Silvia Morganti, dell'Università La Sapienza di Roma, per una tesi di dottorato su Ada e Piero Gobetti (relatrice professoressa Marina Zancan); Andrea Pitet, scenografo, per la realizzazione di un filmato su Carlo Giulio Argan, per la regia di Claudio Bondì; Nicola Pizzolato, collaboratore dell'University College di Londra, per una tesi di dottorato sull'operaismo negli Stati Uniti e in Italia (relatore il professor Rick Halpern); Anna Strumia, per la realizzazione del saggio introduttivo al volume Una resistenza spirituale. "Conscientia" 1922-1927 (Torino, Claudiana, 2000); Luciano Vernetti, docente di storia e filosofia al liceo classico M. D'Azeglio, per uno studio sul movimento socialista riformista finalizzato alle attività della Fondazione Filippo Turati di Firenze.



Fra le tesi di laurea, concluse o in corso, segnaliamo invece:

- Laure Askontchensky, Legami di Piero Gobetti con la cultura russa, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Marco Cerruti

- Donatella Barus, Terrorismo. La memoria e l'immagine, Univ. di Torino, Fac. Lettere (Scienze della Comunicazione), prof. Fabio Levi

- Renato Bonomo, Per un inventario delle riviste di cultura politica a Torino (1922-1936), Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Angelo d'Orsi

- Davide Cadeddu, Il pensiero politico di Adriano Olivetti, Univ. di Milano, Fac. Lettere e Filosofia, prof.ssa Maria Luisa Cicalese

- Margherita Campanello, Lettere a Barbara Allason, Univ. Di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Marziano Guglielminetti

- Tomas Carini, L'ideologia della guerra nella scuola di mistica fascista, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof.ssa Vincenza Petyx

- Franca Cassine, Ermete Zacconi, Univ. di Torino, Fac. Scienze della Formazione (Dams), prof. Gigi Livio

- Fabrizio Cattaneo, Democrazia internazionale e ordine cosmopolitico. Il dibattito nella filosofia politica kantiana, Univ. di Torino, Fac. Scienze politiche, prof. Michelangelo Bovero

- Giovanni Damele, Teorie del discorso pratico da Perelman a Alexy, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Pier Paolo Portinaro

- Christian De Vito, Sistema penitenziario e società in Italia (1945-1986), univ. di Firenze, Fac. di Lettere, prof. Paul Ginsborg

- Daniela Falcone, Il Manifesto dei federalisti europei, Univ. La Sapienza di Roma, Fac. Lettere, prof. Francesco Gui

- Giuliana Ferrero, Razionalismo critico e democrazia: il pensiero politico di Karl R. Poppper, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Pier Paolo Portinaro

- Claudio Gallone, Le leggi razziali del 1938, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Angelo d'Orsi

- Antonella Ghiso, Augusto Monti e la scuola, Univ. di Genova, Fac. Lettere, prof. Franco Contorbia

- Daniela Giambattista, Temi ricorrenti nella narrativa di Natalia Ginzburg, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof.ssa Luisa Ricaldone

- Rossella Gullane, La rivoluzione culturale cinese nell'analisi del gruppo del "Manifesto", Univ. di Torino, Fac. di Lettere e Filosofia, prof. Massimo Salvadori

- Manuela Lanari, Le forme di rappresentanza del movimento operaio, Univ. di Roma Tre, Fac. Lettere, prof. Sergio La Salvia

- Stefania Madeddu, Per una biografia politica di Ada Gobetti, Univ. di Sassari, Fac. Lettere, prof.ssa Marina Addis Saba

- Juri Meda, Americanismo e antiamericanismo nella stampa periodica per ragazzi tra fascismo e dopoguerra, Univ. di Parma, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Antonio Parisella

- Anna Micheli, Diritto e Stato in Norberto Bobbio, Univ. di Verona, Fac. Filosofia, prof. Mario Lombardo

- Antonella Minotillo, Antifascismo e nonviolenza, Univ. Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. De Luna e dottor Pietro Polito

- Daniela Muraca, Angelo Tasca. Un archivista tra rivoluzione e guerra fredda, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Bruno Bongiovanni

- Christian Pecchenino, Visioni tecnocratiche e "socialiste" del fascismo, Univ. di Torino, Fac. Lettere e Filosofia, prof. Bruno Bongiovanni

- Lara Puccini, I rapporti tra la pittura e il biennio rosso a Torino, Univ. di Pisa, Fac. Lettere, prof. Antonio Pinelli

- Stefania Ravazzi, La lettura contemporanea del cosiddetto dibattito tra Hobbes e Hume, Univ. del Piemonte orientale, Fac. Scienze politiche, prof. Guido Ortona


 

 

Programma di attività per l'anno 2001

 

Celebrazioni per il centenario della nascita
di Piero Gobetti

In previsione del centesimo anniversario della nascita di Piero Gobetti (19 giugno 2001), fin dall'anno passato è stato avviato – con un notevole impegno di energie e di risorse – un complesso piano di iniziative, volte da un lato a ricordare in tale ricorrenza la figura e l'opera di Piero, e dall'altro a fare il punto sullo stato attuale delle ricerche e a favorire un ulteriore sviluppo della riflessione storica.

A tale scopo nel mese di marzo del 2000 abbiamo inoltrato alla Consulta dei Comitati Nazionali e delle Edizioni Nazionali, presso il Ministero per i Beni Culturali, una domanda (ai sensi della legge n. 420 del 1997 e successive modifiche e integrazioni) per la costituzione di un "Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Gobetti". La domanda è stata accettata e detto Comitato Nazionale (formato, insieme a qualificati rappresentanti delle istituzioni pubbliche, dai membri del nostro Consiglio direttivo e da alcuni nostri amici e collaboratori) si riunirà presto per varare ufficialmente il piano delle iniziative previste per il Centenario Gobettiano, da noi nel frattempo elaborato e sul quale abbiamo già raccolto la disponibilità a collaborare da parte degli enti locali (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino) e di altri soggetti pubblici e privati (Università di Torino e di Cassino, Città di Biella, Archivio di Stato di Torino, Casa editrice Giulio Einaudi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi). Il piano complessivo delle celebrazioni, la cui segreteria è curata da Fabrizio Salmoni, ha già ottenuto inoltre l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.


Riportiamo il programma di massima delle varie iniziative:


21 febbraio, Parigi - Hommage à Piero Gobetti

Come di consueto, si terrà nella mattinata una commemorazione al cimitero del Père Lachaise, dove Gobetti è sepolto. Al pomeriggio si svolgerà inoltre un convegno, presso l'Istituto Italiano di Cultura, con la partecipazione di studiosi italiani e francesi (Ersilia Alessandrone Perona, Maurice Aymard, Alberto Cabella, Michel Cassac, Bartolo Gariglio, Marco Gervasoni)


28 febbraio, Torino - Presentazione ufficiale del Centenario Gobettiano

Presso l'Aula Magna del Rettorato Universitario verrà presentato ufficialmente il programma delle manifestazioni. Interverranno il Vice-rettore dell'Università, Nicola Tranfaglia, Cesare Cases, Marziano Guglielminetti e Marco Revelli.


7 marzo, Roma - Celebrazione alla Camera dei deputati

Alla Sala della Lupa, in Montecitorio, la figura di Piero Gobetti sarà ricordata ufficialmente dal Presidente della Camera, Luciano Violante, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Interverrà anche la nostra Presidente, Bianca Guidetti Serra.


26 marzo/ 21 maggio - Ciclo di incontri su "Intellettuali gobettiani tra cultura e impegno civile"

Tre incontri di studio, dedicati rispettivamente a Guglielmo Alberti, Mario Fubini e Sergio Solmi, si terranno il 26 marzo, il 5 aprile e il 21 maggio (il primo a Biella, presso il Palazzo degli Alberti La Marmora, gli altri a Torino, presso l'Archivio di Stato). L'iniziativa, che si lega al convegno su Leone Ginzburg tenuto nel novembre 2000 a Torino (cfr. sopra, la Relazione sulle attività svolte nell'anno 2000) ed è coordinata da Ersilia Alessandrone Perona, coinvolgerà un nutrito gruppo di studiosi, tra i quali Enzo Bianchi, Arnaldo Di Benedetto, Angelo Fabrizi, Paola Frandini, Marziano Guglielminetti, Giancarlo Jocteau, Giovanna Ioli, Renato Solmi.


30 ottobre/2 dicembre, Torino - Mostra su Piero Gobetti e Felice Casorati

Curata da Maria Mimita Lamberti, la mostra esporrà – presso l'Archivio di Stato – opere di Casorati, Carlo Levi, Gigi Chessa e altri, in un percorso integrato da foto e documenti storici. Come catalogo verranno pubblicati una riedizione della monografia di Piero Gobetti, Felice Casorati pittore ed un fascicolo di testi critici attuali.


8/9 novembre, Torino - Convegno "Cent'anni. Piero Gobetti nella storia d'Italia"

L'iniziativa, articolata in quattro sessioni di lavoro ("La figura intellettuale e morale", "Gli studi e le opere", "Gobetti nel suo tempo", "Gobetti dopo Gobetti"), prevede relazioni di Ersilia Alessandrone Perona, Paolo Bagnoli, Giancarlo Bergami, Bruno Bongiovanni, Michel Cassac, Giovanni De Luna, Alberto Filippi, Pietro Polito, Marco Revelli, Massimo L. Salvadori, Marco Scavino, Francesco Traniello e Nadia Urbinati. Due tavole rotonde saranno coordinate da Michelangelo Bovero e Franco Sbarberi.


21/23 novembre, Cassino - Convegno "Piero e Ada Gobetti: due protagonisti della storia e della cultura del Novecento"

Promossa dall'Università degli Studi di Cassino, per iniziativa del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Angelo Fabrizi, l'iniziativa prevede l'intervento di numerosi studiosi, tra i quali Alberto Asor Rosa, Giorgio Baroni, John Lindon, Luigi Punzo e Giuseppe Ricuperati. Verrà inoltre rappresentata la pièce teatrale di Mauro Avogadro, Nella tua breve esistenza, incentrata sulla corrispondenza tra Piero e Ada Gobetti.



Iniziative editoriali

Ristampa anastatica della raccolta completa della rivista "La Rivoluzione liberale" (1922-1925)

Versione digitale della stessa rivista, consultabile sul sito web www.centrogobetti.it

Corrispondenza gobettiana (1918-1922), a cura di Ersilia Alessandrone Perona, Torino, Giulio Einaudi editore (si tratta del primo tomo dell'edizione completa dei carteggi di Piero Gobetti, che verrà in seguito completata con altri due tomi, relativi agli anni 1923-1926)

Cesare Pianciola, Piero Gobetti. Biografia per immagini, Cavallermaggiore (Cuneo), Gribaudo editore



Attività con le scuole

Il Centro studi, nell'ambito delle iniziative per il Centenario, promuove iniziative (rivolte agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria) sulle figure di Piero e Ada Gobetti e sul loro ruolo nella storia e nella cultura del Novecento. Questo lavoro è a cura di un gruppo coordinato da Pietro Polito e composto da Franca Crestani, Marco Scavino e Anna Strumia.

Fra le prime iniziative concordate segnaliamo quella del Liceo scientifico Piero Gobetti di Bagno a Ripoli (Firenze), che allestisce per la fine di maggio presso il Teatro di Rifredi uno spettacolo teatrale dal titolo Il fascismo e Piero Gobetti. L'iniziativa è frutto di un progetto che coinvolge circa 60 studenti sotto la guida degli insegnanti e di un operatore teatrale. Contribuiscono per la realizzazione delle scene e dei costumi due classi dell'Istituto d'Arte di Firenze.



Sito Internet

È stato attivato di recente il sito www.centrogobetti.it, dal quale è possibile attingere informazioni sulle storia e le attività del Centro studi, accedere ai cataloghi bibliotecari SBN-Piemonte e collegarsi al sito bibliografico delle opere di Norberto Bobbio (www.erasmo.it/bobbio). Il sito sarà arricchito nei prossimi mesi con altri servizi, tra i quali la possibilità di consultare on line la raccolta completa della rivista "La Rivoluzione liberale" e gli inventari dei fondi archivistici disponibili.

L'impostazione grafica e l'itilizzo delle tecniche informatiche più avanzate per la creazione del sito Web sono state curate con notevole impegno da Gian Luigi Braggio, con la supervisione di Laura Contini e Marco Revelli.

 

 

Altre iniziative

Convegni e dibattiti

Il 26 febbraio, presso il Circolo della Stampa di Torino, si terrà un convegno di studi su Il Novecento in Italia: un consuntivo laico?, organizzato dal Comitato torinese per la laicità della scuola, in collaborazione con il Centro studi e con l'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini. Vi prenderanno parte Cesare Pianciola, Paolo Bagnoli, Attilio Tempestini, Marco Brunazzi, Lidia de Federicis, Clotilde Pontecorvo, Paolo Flores d'Arcais, Carlo Ottino, Carla Rodotà, Loredana Sciolla, Ermanno Vitale e Adriano Vitelli.

Fra il 13 e il 26 marzo si svolgerà, presso l'Unione culturale Franco Antonicelli di Torino, un ciclo di incontri dal titolo Laicità e democrazia, promosso da un folto gruppo di istituti culturali torinesi. Sono previste 3 serate (3, 19 e 26 marzo), con relazioni e tavole rotonde. Vi prenderanno parte diversi studiosi, tra i quali Alfonso Di Giovine, Domenico Losurdo, Carlo A. Viano, Gian Enrico Rusconi. Modereranno gli incontri Carlo Ottino, Giorgio Bouchard e Manfredo Montagnana.

Il 31 marzo a Pinerolo Ersilia Alessandrone Perona terrà una conferenza su Gobetti editore, prendendo spunto dal ruolo degli editori pinerolesi Pittavino. Per l'occasione verrà allestita anche una piccola mostra con le copertine di alcuni volumi storici delle edizioni gobettiane e alcune lettere di Arnaldo Pittavino, il tipografo pinerolese di Gobetti.

 

Seminario "Etica e politica"

Proseguirà nel periodo marzo-dicembre il seminario avviato l'anno passato e dedicato a Il Novecento. Definizioni e interpretazioni del secolo. Con il consueto coordinamento scientifico di Pietro Polito e con la collaborazione organizzativa di Manuela Contini, si terranno complessivamente 10 incontri, dal 12 marzo al 28 maggio e poi dal 22 ottobre al 3 dicembre, con la partecipazione di Michelangelo Bovero, Alfredo Salsano, Bruno Bongiovanni, Giovanni Salio, Giuliano Martignetti, Claudio Pavone, Pietro Polito, Mariuccia Salvati, Antonella Tarpino, Riccardo Bellofiore, Anna Rossi Doria, Franco Sbarberi e Remo Bodei.

 

Biblioteca ed emeroteca


Versione digitale de "La Rivoluzione liberale"

Nel corso dell'anno si intende proseguire nel progetto iniziato nell'estate 2000. Progetto che risulta ancora più complesso del previsto, per la necessità di compilare indici separati dei nomi di persona e di luogo, delle riviste e dei partiti o movimenti politici citati nei vari articoli.

Il database e le immagini verranno inseriti mano a mano nel sito del Centro studi (www.erasmo.it/bobbio). , prevedibilmente entro l'autunno. Successivamente si provvederà alla realizzazione di un Cd-rom che conterrà l'intera versione digitale della rivista.


Biblioteca scientifica di Norberto Bobbio

Risultano ancora da acquisire (e quindi da classificare, catalogare e informatizzare) circa 10.000 titoli, che il professor Bobbio ha trattenuto finora presso la propria abitazione come strumenti indispensabili di lavoro e che nei prossimi 2-3 anni "libererà" gradualmente. Ad essi vanno aggiunti i testi di più recente acquisizione da parte del professor Bobbio e quelli di futuro acquisto (ovviamente d’incerta quantificazione).


Bibliografia degli scritti di Norberto Bobbio

Nonostante lo standard soddisfacente di operatività del sito Web dedicato alla bibliografia completa e sistematica degli scritti di Norberto Bobbio (oltre 4.000 titoli catalogati, il 100% della produzione bobbiana tra il 1929 e il 2000, circa 3.000 scritti acquisiti e consultabili in originale o in fotocopia presso il Centro), si rendono opportune alcune attività di controllo, completamento e integrazione. In particolare:
- Ricontrollo totale e correzione di eventuali errori dal 1929 al 2000
- Acquisizione dei testi originali o di fotocopie per gli scritti di Bobbio, attualmente non disponibili (circa 1.000) perché di difficile reperibilità (ricerca presso biblioteche italiane ed estere, presso studiosi privati o fondazioni)
- Messa in rete dei testi bobbiani superiori alle 15 pagine (loro leggibilità sul Web), con modalità htm (scansione e riconoscimento testi, correzione bozze, conversione in htm), ad esclusione dei volumi coperti da copyright
- Riscrittura e interpretazione di alcuni testi disponibili solo in microfilm e deteriorati
- Completamento della scansione in grafica (.jpg) dei testi inferiori alle 15 pagine dal 1993 al 2000
- Aggiornamento quotidiano della bibliografia bobbiana oltre il 2000

Ci si propone, inoltre, di potenziare l’attuale dispositivo informatico, aggiungendovi nuove funzioni. In particolare:
- Uno strumento di costruzione di liste bibliografiche personalizzate, da estrarre dal catalogo degli scritti di Norberto Bobbio
- La connessione tra gli scritti "di" N. Bobbio e gli scritti "su" N. Bobbio almeno per quanto riguarda le recensioni, i dibattiti e i carteggi, così da permettere allo studioso di accedere dal titolo dello scritto bobbiano ai commenti ad esso
- In prospettiva la strumentazione e le attività di manutenzione necessarie a localizzare il server del sito presso il Centro stesso

Si intende, inoltre, consolidare l’attuale attività di ricerca e verifica delle notizie su organi di stampa e periodici specializzati, relative all’attività intellettuale di Norberto Bobbio, con l’istituzione di un "osservatorio permanente" che, mediante l’uso di strumenti mirati ("Eco della stampa", monitoraggio delle principali riviste scientifiche internazionali, consultazione dei principali motori di ricerca Internet) elabori un repertorio sistematico della discussione pubblica sull’opera e sul pensiero di Bobbio, mettendolo a disposizione on line sul sito della "Biblioteca".


Archivio

Nel corso dell'anno si prevede di realizzare il riordino definitivo delle carte di Piero Gobetti e la loro descrizione archivistica informatizzata, con l'uso del programma GEA (Gestione Elettronica Archivi). Contemporaneamente sono in programma il completamento della schedatura (sempre su supporto elettronico) del Fondo Domenico Zucaro e del Fondo Marcello Vitale sui movimenti politici e sociali degli anni 60 e 70.

Verrà avviato infine il lavoro di ordinamento e schedatura del Fondo Mario Gioda, in relazione al progetto di ricerca sulla prima guerra mondiale e la nascita del fascismo torinese (cfr. oltre, al paragrafo Ricerche).


Ricerche

Il Centro studi ha avanzato al Dipartimento di Storia dell'Università di Torino la proposta di cofinanziamento di un progetto di ricerca, elaborato dal professor Nicola Tranfaglia e intitolato Guerra europea, interventismo e nascita del fascismo. Il caso 0torinese. La proposta è stata accettata e si è sostanziata, ai sensi della normativa esistente, nell'attivazione di un "assegno di ricerca" di durata biennale, finalizzato alla realizzazione del progetto. La procedura pubblica di valutazione comparativa per l'attribuzione dell'assegno di ricerca è stata vinta nel mese di gennaio da Marco Scavino. La ricerca utilizzerà in parte come fonti le carte conservate presso il nostro archivio, in particolare quelle del Fondo Mario Gioda.


Pubblicazioni

Oltre a quanto previsto nell'ambito delle celebrazioni per il centenario gobettiano, nella primavera-estate uscirà il n. 13 di "Mezzosecolo. Materiali di ricerca storica". Per la parte di competenza del Centro studi vi compariranno (oltre alle segnalazioni di alcuni progetti in corso) un saggio di Paolo Tirelli su Ubaldo Formentini e i suoi rapporti con le attività gobettiane, uno studio di Angelo Fabrizi sulle origini del motto alfieriano adottato come simbolo dalla casa editrice Piero Gobetti, e un articolo di Elena Petricola su alcuni aspetti della politica sociale dell'organizzazione Lotta Continua nei primi anni Settanta.


Iniziative diverse

Il 18 marzo si terrà in località Bousson (Cesana Torinese) la sesta edizione del "Trofeo Ada Gobetti", gara di sci alpinistico a coppie, organizzata in collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense dell'esercito italiano. Anche quest'anno la manifestazione rientra nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Sci Alpino.